NOTIZIE SULLA NOSTRA STRUTTURA

Nel 1982 alcuni genitori di soggetti disabili mossi dal desiderio di realizzare una nuova e originale esperienza riabilitativa per i loro figli, hanno avviato il CENTRO IPPOTERAPICO CUNEESE. Dopo alcuni anni, stimolati da incoraggianti risultati il Centro veniva trasformato nella COOPERATIVA “SERENA ” s.c.r.l. con sede a Marene, ente avente lo scopo sociale di, organizzare, condurre e sviluppare  il CENTRO IPPOTERAPICO CUNEESE e le attività connesse.

Passati dodici anni di attività sperimentali era giunta l’ora di aprire una nuova esperienza per realizzare la struttura di Fossano; semplice e funzionale studiata per consentire l’attività in spazi ben definiti: le scuderie, la sala di attesa e di preparazione degli addetti, l’ufficio, i servizi, il grande galoppatoio coperto, il maneggio esterno, la zona giardino con laghetto e parco giochi, posteggi, paddock, tutto questo distribuito su una superficie di circa quindicimila metri quadrati.

Quattro cavalli, dieci volontari, sono la forza motrice del Centro che dal 1986 ad oggi ha prodotto e superato le 350.000 ore di volontariato per organizzare e svolgere le oltre 120.000 riprese di equitazione sorvegliate e protette, destinate a oltre 50 giovani cavalieri e amazzoni disabili provenienti dalle province di Cuneo, Torino, Asti, Alessandria, Imperia, Savona. Tutte le attività sono coordinate e valutate dal responsabile, che ne determina i modi ed i tempi di esecuzione, con valutazione periodica dei risultati ottenuti.

Dal 1998 per gratificare l’impegno, la grande  solidarietà, e la sensibilità di tanti generosi, unitamente ad uno sviluppo delle attività della Cooperativa, mirate ad offrire nuovi servizi e prospettive agli utenti la struttura ha assunto la denominazione di: CENTRO EQUITAZIONE DISABILI



MISSION

In un mondo che corre sempre più spesso dietro al binomio tempo/denaro noi regaliamo sorrisi e fiducia in un futuro di socializzazione e di aiuto verso chi è meno fortunato di noi.

 

Il Centro nasce per permettere gratuitamente ai disabili di praticare attività riabilitative a contatto con i cavalli. Anni di esperienza e di attività ci pongono come centro di riferimento per la disabilità positiva.